Riso al verde

Ieri a pranzo (visto il mio nuovo regime alimentare) ho rivisto un classico tra i miei risotti, in versione light.

Vi propongo prima la versione light:

  • 70 grammi a testa di riso per risotti

  • un cucchiaio di olio ogni due persone

  • vino bianco per sfumare

  • un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia ogni due persone (non è strettamente necessario)

  • sale, pepe

  • erbe (possibilmente dal proprio orto/balcone) salvia, prezzemolo, timo, rosmarino (in primavera estate: borraggine, un pizzico di menta, basilico)

  • aglio 1 spicchio

Ho fatto soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio (dopo averne tolto l'anima e un pezzettino messo da parte, potete metterne di più se vi piace, ma io lo preferisco soft), poi l'ho tolto e ho messo il riso che ho fatto tostare. Ho sfumato con il vino e poi bagnato con l'acqua, salato, e messo giusto una punta di dado (ma si può evitare se avete abbastanza erbe, le mie in questo momento sono un po' rinsecchite).
Nel frattempo ho tritato molto fini tutte le erbe e il pezzetto di aglio avanzato. Quando la cottura del riso era praticamente ultimata ho aggiunto il trito e il pepe, e all'ultimo il formaggio, ho mescolato finchè il formaggio si fosse amalgamato bene.

Se avete messo abbastanza erbette, il vostro riso sarà proprio verde e avrà un gusto davvero particolare! E' un riso anche piuttosto economico in questa versione visto che le erbe se sono del vostro orto sono gratis!

Ricetta originale:

riso, erbe (timo, cima ortiche, maggiorana, borraggine, basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, erbe di stagione come fiori di zucca, primule, viole), cipolla, aglio, salsiccia, olio, burro, sale, pepe

Tritare cipolla ed erbe (tranne aglio e basilico) e fare dorare, aggiungere la salsiccia a tocchetti, il riso, e coprire con il brodo. Portare a cottura. A parte tritare il basilico con l'aglio, mantecare il riso con il burro e aggiungere per ultimo il trito di basilico e aglio.

Nessun commento:

Posta un commento