Giorno 0 - Rimandata a settembre

E siamo arrivati alla data fatidica. Solo che è evidente che Riccardo non è stato avvisato.

Oggi almeno è stato fatto qualche controllo, giusto per passare il tempo in maniera un po' diversa, che qui ci si inizia ad annoiare.

Tracciato cardiotocografico
Serve a sapere se il piccolo sta bene, consiste di una sonda ad ultrasuoni posizionata in zona cuoricino per rilevare il battito* e un'altra sonda doppler per rilevare eventuale attività contrattile dell'utero**, più un pulsante da schiacciare ogni volta che la mamma sente muovere il piccolo. Di media dura dalla mezz'ora all'ora.
Il mio ovviamente è durato un'ora e mezza (e questo spiega anche perchè ho visto passare altre tre pance nel frattempo), perchè il piccolo aveva sì valori buoni ma si muoveva poco. C'è anche da dire che con tutta quella roba sulla pancia capire quando si muove, sopratutto i piccoli spostamenti è praticamente impossibile. Infatti in sala si può notare come le mamme siano impegnate a guardarsi la pancia per capire se qualcosa rimbalza.

Controllo del livello di liquido amniotico
Il ginecologo metterà il gel in quattro punti della pancia e la macchina farà una stima. Questo esame non è veloce, di più.
I miei livelli erano ottimi, liquido abbondante.

Controllo del collo dell'utero:
Solito controllo per rilevare variazioni del collo dell'utero di forma-consistenza e vedere se c'è già un eventuale dilatazione.
Non mi è stata fatta, tanto (secondo il ginecologo) il feto sta bene e la mamma non ha contrazioni! Ma che bello...

Quindi rilevato che il pupo sta bene dove sta, sono stata rimandata a casa con prossimo appuntamento il 15 luglio. Che allegria. Ora ci affidiamo ufficialmente alla luna che si è fatta questa notte e nel giro di tre quattro giorni dovrebbe dare i suoi effetti di cambio di pressione provocando la rottura del sacco.

* Un battito normale va dai 120 a 160, non vi allarmate se oscilla in continuazione e non è regolare. Ho scoperto, leggendo in giro, che è del tutto normale e anzi vuol dire che sta bene, è il battito regolare che desterebbe dei sospetti di sofferenza fetale.

** L'attività media di un utero a riposo è di circa il 10% (la percentuale la trovate alla voce "toco" nel macchinario), picchi che vanno da 30% a 60% sono da considerarsi assolutamente normali. Le vere contrazioni (che siano più o meno dolorose) superano il 70% e durano qualche secondo almeno.

4 commenti:

  1. Speriamo che il giorno buono sia il 21, così festeggiamo insieme, In bocca al lupo e che tutto proceda bene.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna (senza offesa) ma il termine ultimo è il 18, il mio ospedale non va oltre 10 giorni se non nasce di sua spontanea volontà. :)

    Crepi il lupo ;)

    RispondiElimina
  3. Beh! Appena tre giorni dopo la linea di confine e dentro i 10 giorni di mora. Evidentemente sta benone dov'è! Come dargli torto?
    Aspetto il blog con E' Nato!
    Auguri sinceri!

    RispondiElimina
  4. Ahah si si :p, poi però la multa gliela faccio pagare :p

    Non vedo l'ora di scrivere E' nato!
    Grazie degli auguri :)

    RispondiElimina