La prima cosa bella

Non mi sono ancora innamorata follemente del mio gnomo come la tradizione vuole, ma inizia seriamente a starmi simpatico*.
E devo ammettere che ci sono cose che so già mi mancheranno, ci sono aspetti che sto cercando di imprimermi nella memoria, scatto foto a non finire e mi arrabbio se non ho colto l'attimo o se l'inquadratura non rendeva esattamente come volevo, per esempio:

  • quell'espressione strana che fa quando tiene il labbro inferiore pinzato sotto il superiore, gli si ingrossano le guance tipo scoiattolo; una volta spuntati i denti, non potrà più farlo

  • i suoi sorrisi beati e sdentati, con questa boccuccia spalancata; non la aprirà mai più così tanto solo per sorridere silenziosamente

  • gli occhioni che sembrano sempre di un colore diverso, grandi grandi, profondi e dolci; prima o poi si stabilizzeranno

  • i vocalizzi totalmente fuori controllo, ma sempre diversi e sempre più articolati e lunghi

  • quando è lì lì per crollare mentre lo addormento e basta una carezza o l'inizio di una canzone per fargli chiudere gli occhi

  • quando lo tengo in braccio e mi vado sempre a guardare allo specchio: lui è tutto rannicchiato abbandonato a me, piccolissimo

  • quando capisce i primi giochi e ride aspettando accada di nuovo la stessa cosa

  • quando, in braccio al papà, lo guardo da lontano, questa testa barcollante, gli occhioni, le orecchiette...è proprio buffo; se tutto va bene sarà sempre più bello ma sempre meno buffo

  • quando è tranquillo e parlotta sembra già avere un mese in più, e quando subito dopo piange affamato e sembra appena uscito dalla pancia

  • quando mi fissa intensamente mentre mangia, quando lo addormento o quando mi studia, non mi guarderà mai più così a lungo

*Sopratutto quando non sono troppo stanca, ammetto che la stanchezza gioca brutti scherzi, tutto sembra brutto e faticoso quando sono molto stanca, anche il mio piccolo gnomo. Dopo una sera di sonno intenso però tutto torna più bello, sopratutto lui.

3 commenti:

  1. chiandissa30/09/13, 11:33

    Dolcissimo post e stupenda la nuova grafica del blog!
    Ti capisco, anch'io quando sono stanchissima o sto poco bene vedo le cose in un altro modo e mi sento anche in colpa se non riesco ad essere tutta sorrisi per la mia cucciola. Il fatto è che siamo mamme 24 ore su 24 e credo sia una cosa bellissima ma ci sta che ci siano momenti in cui è davvero faticoso e speri soltanto che arrivi a casa il papà per avere qualche minuto di tregua.

    RispondiElimina
  2. Davvero, a volte penso delle cose brutte che mi pento un secondo dopo averle pensate.. oppure quando non riesco a sorridergli perchè penso che ho la schiena a pezzi, oppure ho fame oppure devo andare in bagno da ore e lui invece non riesce a dormire e mi guarda fisso.. tipo sta mattina.

    ps: grazie per la grafica, avevo bisogno di cambiamento!

    RispondiElimina
  3. chiandissa30/09/13, 15:13

    Ti capisco. A volte arrivo a sera distrutta e con un bisogno disperato di mangiare e farmi una doccia ma magari il papà fa tardissimo al lavoro e quando arriva io sono stremata e si rischia di discutere perchè so che lui era al lavoro e non a divertirsi e ha voglia di stare a farle i sorrisini e perdersi così mentre io non vedo l'ora di bagnetto e nanna per cercare di tornare umana. Vorrei poter vivere ogni giorno con serenità e godermi ogni attimo con lei e noi tre in famiglia ma a volte davvero la stanchezza non ti fa godere nulla!

    RispondiElimina