Lavorare con lentezza

Mancano i fondi, ti mettiamo in pausa fino a gennaio, poi vediamo come si è messa la situazione. Bene e io come mi regolo? Metto in pausa la mia vita fino a gennaio? Fingo di avere una lunga vacanza, anche se senza di Lui rende meno. O mi tuffo nella vecchia routine e spero in un'altro lavoro? Potrei sempre rivendermi come jukebox umano, sto facendo pratica con Ricky, lui alza un ditino a mo di direttore d'orchestra e mi da qualche indizio su quale canzone vuole sentire e io esegua.
Ma infondo dovrei esserci abituata, i lavoratori a precari per definizione sono abituati a gestire periodi brevi, ad imparare da zero un mestiere nuovo e dopo tre mesi essere fidi nuovo sulla cresta dell'onda alla ricerca di una nuova occupazione.
Anche se io mi ero illusa di poter stare chessò un anno.
Con variabilità da un mese a 13 mesi ho fatto un po' di tutto. Dalla parrucchiera alla stagista su un set (di Questo nostro amore, ndr), dalla pizzaiola alla redazione della web tv universitaria. Dalla baby sitter alla tutto fare in un'assicurazione. Dalla bibliotecaria all'assistente in un museo. Certo alcuni erano tirocini, ma anche se non pagata io lavoravo. Certo alcuni erano in nero ma a volte sono durati di più di quelli con un contratto. Ironia della sorte questo è il primo lavoro da assunta determinata, niente cocodè, nessun progetto. Pensate, ho anche il tfr!
Credo di potermi pagare giusto lo zucchero nel caffè con quel tfr ma ne vado orgogliosa!
Sigh.

2 commenti:

  1. Ah il tfr ! Quando stavo in Italia l'ho addirittura avuto una volta! Giusto per comprarci lo zucchero, come dici te.
    In teoria il contratto aveva una data di fine? Chiedo perché non so come funzioni in Italia, secondo me fai bene a cercare anche altro nell'attesa.
    Se ti consola, in Francia non siamo messi molto meglio. Io sono tutta felice di aver trovato, pensa un po'!, un tempo determinato di un mese rinnovabile fino a Natale! A part time. Almeno è coerente con il resto del mio percorso lavorativo ( e il part time in realtà mi viene bene per occuparmi meglio di Luca ora che il papà è via) e colma un po' il buco di un anno e mezzo che avevo causa maternità.
    Bello la stagista su un set ! E la bibliotecaria!

    RispondiElimina
  2. Il mio era un determinato di un mese e mezzo, che in teoria sarebbe stato rinnovato per due mesi fino a dicembre e poi sempre in teoria per un anno. Le ultime news sono che dovrebbero rinnovarmi i due mesi, ma non si è più parlato del rinnovo annuale -.-
    Comunque si anche io sono comunque contenta che riempia il buco di due anni causa maternità, e poi io sto cercando solo part-time proprio per potermi occupare di Ricky.
    La stagista sui set sarebbe la mia professione... quello mi manca un sacco!
    Però anche la bibliotearia è stato bello! Solo che qui in Italia è impossibile entrare in biblioteca...

    RispondiElimina